Massimo Cristaldi - The Visual Experience
Scegli il tuo workshop ideale Consulta il calendario dei prossimi workshops

Massimo Cristaldi

Massimo Cristaldi è nato a Catania nel 1970. La sua carriera professionale è iniziata nel 1994, quando, dopo la laurea in Geologia, inizia a gestire progetti di ricerca internazionali. L’arte è l’humus nel quale è cresciuto e la fotografia il modo per librare il suo lato creativo interiore. Il suo sguardo è focalizzato sulle tracce che l’Uomo e il passaggio del tempo incidono sulla Natura e sulle Cose, scegliendo di rappresentare gli effetti e i segni su cosa rimane.

E’ stato premiato all’International Photography Awards 200820092010 e 2011 al B&W Spider Awards 2008 e 2009, al Photography Masters Cup 2008 , al Travel Photographer Of The Year 2008 e al Prix de Photographie de Paris 2009.

I suoi lavori sono presenti in Gallerie negli Stati Uniti, in Belgio, Francia, nel Regno Unito e in Italia. Vive tra Catania e Roma.
I suoi lavori sono presenti nella collezione permanente della George Eastaman House, International Museum of Photography di Rochester (NY, USA).

Artist Statement

Viviamo in un Tempo di cambiamenti accelerati. La rivoluzione tecnologica omologa il Mondo e rende tutto più “uguale” e, spesso, noioso. Le città, i luoghi dell’Occidente si assomigliano sempre di più. Mi interessa narrare questo momento di transizione, in cui il Passato progressivamente diventa stratigrafia su cui si sedimenta il nostro Presente, scomparendo lentamente ma lasciando evidenze, nelle cose e nelle persone, che via via sfumano. Ho un particolare interesse verso le terre di confine che ancora oggi vivono in bilico tra le tentazioni del progresso e le tracce del tempo che fu.

Massimo Cristaldi, Marzo 2009

www.massimocristaldi.com