Articoli - The Visual Experience
Scegli il tuo workshop ideale Consulta il calendario dei prossimi workshops

Fuji X-Pro1: una recensione

June 19, 2012

Thumbnail image for Fuji X-Pro1: una recensione

Fuji X-Pro1: Introduzione Durante la mia permanenza a Sanary-Sur-Mer, un bel paese della costa della Provenza in Francia, come uno degli autori della seconda edizione del Festival Photomed, ho avuto la possibilità di trascorrere un’intera giornata con la  Fujifilm X-pro1 e la lente xf18mm f2. Visto che sono stato uno dei primi acquirenti della  X100 sono adesso abbastanza abituato alle macchine Fuji della serie X. Quindi il primo contatto con la macchina mi ha dato un senso di familiarità Stessi comandi, look&feel e peculiarità (le ultime, in effetti, a volte positive, a volte negative). Inoltre […]

Leggi

Primo vincitore del nostro concorso su Twitter: @markotardito

May 21, 2012

Thumbnail image for Primo vincitore del nostro concorso su Twitter: @markotardito

@markotardito è il vincitore del nostro primo concorso su Twitter. Marko ha vinto uno sconto del 30% su uno dei nostri workshops, valido fino a Maggio 2013. Congratulazioni a Marko e non mancate di  visitare il suo sito web www.markotardito.com.

Leggi

Digital asset management per fotografi: dalle schede di memoria al backup online

May 16, 2012

Thumbnail image for Digital asset management per fotografi: dalle schede di memoria al backup online

In questo articolo cii soffermiamo sugli aspetti che riguardano il digital asset management, ossia la gestione del patrimonio files / fotografie dal momento dello scatto fino al backup tanto sul luogo dello shooting che, alla fine della catena di processamento, online. Esistono una selva di servizi, devices, e procedure da seguire per non perdere un solo byte e mantenere ordinata, ricercabile e “viva nel tempo” la propria base di dati. 1) In location Se lo shooting è assolutamente mission critical è obbligatorio attrezzarsi per un backup sul luogo. Il primo backup […]

Leggi

L’emozione di scattare: Marc Riboud a Leeds

May 13, 2012

Thumbnail image for L’emozione di scattare: Marc Riboud a Leeds

Questa storia, anche se non recentissima, è affascinante per molti versi. Marc Riboud, oggi acclamato fotografo Magnum, era, nel 1954 un ragazzo alle prime armi. Grazie ad una “raccomandazione” di Robert Capa finisce a fotografare Leeds, per una serie del Picture Post sulle 10 migliori e peggiori città di Inghilterra. Prende quel lavoro che nessuno vuole e mette assieme delle splendide fotografie in bianco e nero. Ma quando va al Post per consegnare il suo lavoro riceve la notizia della morte di Capa. E questo shock fortissimo gli fa dimenticare […]

Leggi

Leica M9 monochrom, la magia del bianco e nero e un modo ortodosso per riprenderlo

May 11, 2012

Thumbnail image for Leica M9 monochrom, la magia del bianco e nero e un modo ortodosso per riprenderlo

La notizia era nell’aria da qualche tempo. Leica prepara una macchina con un sensore in Bianco e Nero. Dopo Kodak anni fa e un dorso dedicato a scopi scientifici. E ora l’annuncio è ufficiale, la macchina è stata presentata assieme ad una speciale versione Hermès in serie limitata della M9-P da 300 esemplari e 25.000 dollari. L’annuncio Leica non si limita a questa macchina ma a anche ad un nuovo 50 mm f/2 con lente apocromatica e una nuova “compatta” da 16Mpixel con un 36 mm fisso, un aggiornamento della precendente X1, la X2. Il web, come […]

Leggi

Letture portfolio online

May 8, 2012

Thumbnail image for Letture portfolio online

The Visual Experience è lieta di annunciare l’iniziativa di lettura portfolio online. Le nostre Letture di Portfolio non sono un Workshop tradizionale ma avvengono direttamente in rete. Come funzionano? Ci si registra per una lettura di portfolio, si indica l’indirizzo web in cui sono presenti le fotografie (il proprio sito web, il proprio stream su Flickr), si indica lo statement del progetto (massimo 3 progetti) e si fissano due diversi appuntamenti in video su Skype che durano 30 minuti e che ci consentono di analizzare i portfoli. I progetti vengono visionati […]

Leggi

Seguici su Twitter e vinci uno sconto del 30% per uno dei nostri workshops!

May 5, 2012

Thumbnail image for Seguici su Twitter e vinci uno sconto del 30% per uno dei nostri workshops!

Fino al 18 Maggio è possibile vincere uno sconto del 30% su uno dei nostri workshops. E’ facile: vai su questa pagina. Segui su Twitter The Visual Experience. Menziona il nostro TWEET, in inglese o in italiano, avendo cura di inserire l’hashtag #VisExpWS. Il gioco è fatto. Vincendo potrai scegliere il Workshop a cui partecipare.

Leggi

Fujifilm X100, post processing workflow

May 1, 2012

Thumbnail image for Fujifilm X100, post processing workflow

Dopo la nostra breve recensione della Fujifilm X100 ecco un workflow di post processing effettuato con Lightroom 4 che illustra come ottenere dei buoni risultati dall’eccellente accoppiata ottica-sensore della Fuji X100. Un workflow simile si adatta anche, per quanto attiene alle caratteristiche di sharpening alla piccola Fuji X10. Si scatta sempre in RAW, e in circa 15 minuti si arriva ad un’immagine ottimizzata, di qualità superiore al corrispondente JPG creato dalla macchina. Se sei interessato al risultato, ad alta risoluzione, iscriviti alla nostra newsletter e riceverai il file ottimizzato.

Leggi

Edizioni limitate e diritto d’autore: Sobel vs Eggleston

April 10, 2012

Thumbnail image for Edizioni limitate e diritto d’autore: Sobel vs Eggleston

Non è passata sotto silenzio, essendo alla ripresa anche dalla Reuters, dopo il Wall Street Journal e PDN, la causa che Johnatan Sobel, un collezionista – anzi uno dei collezionisti più importanti delle fotografie dell’adesso settantadueenne William Eggleston – , ha intentato a proprio a Eggleston. Se tralasciamo l’aspetto umano per cui un ammiratore di un artista fa causa all’artista stesso (se si legge il punto 14 del testo della citazione si scopre che Sobel ha persino supportato la carriera di Eggleston) e la consuetudine, molto americana, di rivolgersi facilmente ad un giudice, non ci resta che concentrarci […]

Leggi

Esiste uno Sguardo Fotografico Italiano?

April 5, 2012

Thumbnail image for Esiste uno Sguardo Fotografico Italiano?

Il 14 marzo, Michele Smargiassi sul suo eccellente blog Fotocrazia ha pubblicato un’intervista a Gabriele Basilico riportata da Repubblica Sera. Pubblico la prima domanda e la risposta di Basilico prima di scrivere le mie considerazioni: Smargiassi: Basilico, esiste uno sguardo fotografico italiano? Basilico: Se ne esiste uno, non l’abbiamo creato noi italiani. La fotografia italiana è sempre stata costruita culturalmente sotto l’influenza di miti stranieri. Sono le opinioni sull’Italia fuori dall’Italia a definire cos’è una fotografia tipica italiana. Le fotografie di Letizia Battaglia per esempio sono riconosciute come italianissime perché […]

Leggi

La diffrazione e la risoluzione

April 4, 2012

Thumbnail image for La diffrazione e la risoluzione

Per riuscire ad utilizzare integralmente la grande risoluzione delle macchine digitali moderne, il conflitto tra la performance dell’obiettivo, la profondità di campo e la diffrazione deve essere gestito intelligentemente dal fotografo. Per far questo è indispensabile comprendere in che modo la diffrazione affligga la qualità dell’immagine. Se si vuole ottenere un eccellente dettaglio ed una buona profondità di campo è indispensabile chiudere il diaframma ma man mano che si chiude si avverte, nelle foto, un sensibile peggioramento del contrasto (bianchi e neri che diventano grigi). Questa perdita di contrasto è […]

Leggi

L’importanza del blocco dello specchio e del comando remoto nella fotografia notturna (e non solo)

April 3, 2012

Thumbnail image for L’importanza del blocco dello specchio e del comando remoto nella fotografia notturna (e non solo)

Il Blocco dello specchio è il primo fattore che aiuta ad ottenere immagini ben definite. Utilizzando il blocco dello specchio, la vibrazione causata dal meccanismo dello specchio ha il tempo di esaurirsi prima che lo scatto effettivamente avvenga. Ovviamente il blocco dello specchio va utilizzato assieme ad un comando remoto. Qualunque velocità tra 1/2 secondo e 1/30 di secondo è da considerarsi una zona di pericolo e quindi vale comunque la pena utilizzare il blocco dello specchio (mirror lockup o MLU in inglese) per evitare risultati spiacevoli. Su un treppiedi […]

Leggi

Come ottenere una buona stampa: il minimo indispensabile

April 3, 2012

Thumbnail image for Come ottenere una buona stampa: il minimo indispensabile

Perché la mia stampa è più scura di come la vedo su schermo? Come mai i grigi che ottengo non sono quelli che mi aspettavo? Questi sono in genere gli interrogativi che si affacciano alla mente dopo aver deciso di fare il salto verso il mondo della stampa autoprodotta. Salto che per molti diventa quasi obbligatorio: i costi – certamente ridotti – di molti service di stampa, online e offline, spesso non soddisfano professionisti ed amatori evoluti alla ricerca di una buona riproduzione tonale e sensibili alla qualità delle carte. […]

Leggi

Fujifilm X100 – Una breve recensione

April 1, 2012

Fujifilm x100

Vai all’aggiornamento di Aprile 2012 che include un breve confronto con la Fujifilm XPro-1   Workflow di post processing con Lightroom 4 Alla fine è arrivata. La replica della mia prima macchina, una Fed4, simile in tutto, custodia inclusa. E quando l’ho vista non ho resistito. Ho preso uno dei primi esemplari arrivati in Italia. Il web è pieno di recensioni, immagini, comparative. E vista la mia latitanza nell’ultimo periodo da prove come quella, seguitissima, della LX3, ho pensato di mettere assieme alcune note pratiche sulla Fujifilm X100. Per gli approfondimenti tecnici […]

Leggi